Skip to main content
processione dei misteri Erice

In concomitanza con quella Trapanese, non perderti l’annuale Processione dei Misteri Erice. Pur avendo dimensioni più contenute, lo spirito e la dedizione con cui la comunità locale ricrea ogni anno la passione e la resurrezione di Cristo rendono questo evento un momento imperdibile di celebrazione religiosa, una perfetta fusione di storia e tradizioni.

Come avviene per altri riti pasquali, l’origine della processione risale alle rappresentazioni recitate dei racconti biblici. Durante la Controriforma, tuttavia, fu vietata qualsiasi forma di espressione religiosa popolare che si discostasse dalla rigidità dell’interpretazione del Vangelo, inclusa la recitazione. Di conseguenza, il rito si limitò a una semplice sfilata silenziosa e priva di mimica (come ancora oggi si può osservare, ad esempio, nel comune di Buseto Palizzolo), evolvendo successivamente dagli “attori” alle statue lignee che raffigurano la Via Crucis.

Il programma dell’itinerario dei Misteri di Erice è disponibile qui. La processione inizia alle 14:00 con la partenza dalla Chiesa di San Giuliano e prosegue lungo l’itinerario storico dei sette sacri gruppi della passione di Cristo (originariamente 4): Chiesa di San Giuliano, Via Roma, Via San Francesco, Via Vittorio Emanuele, Chiesa Madre, Via Carvini, Via Guarrasi, Piazza Umberto I, Via Vittorio Emanuele, Via Gen. Salerno, San Martino, Via Fontana, Via Guarnotti, Via Roma, Chiesa di San Giuliano, dove alle 20:00 è previsto il rientro dei sacri gruppi.

Non perdere questa straordinaria celebrazione che unisce la comunità in un momento di profonda devozione e storia.