Skip to main content

Isole Egadi

Favignana

Isole Egadi cosa vedere pag. mare e spiagge - TP istruzioni
Isole Egadi cosa vedere pag. mare e spiagge - TP istruzioni

Se stai pensando di visitare Favignana, sappi che hai scelto l’isola più grande delle tre Egadi, con tante spiagge sabbiose facilmente raggiungibili via terra. Ecco qualche consiglio su cosa visitare:

  • Cala Azzurra: qui troverai acque turchesi e limpidissime. Anche se presenta una stretta battigia di sabbia, vale davvero la pena visitare questo paradiso.
  • Lido Burrone: Una delle poche spiagge attrezzate dell’isola, ideale anche per chi viaggia in famiglia con bambini. Sicuramente un ottimo posto per rilassarsi senza pensieri!
  • Calamoni: Questo è un mix di sabbia e scogli piatti proprio accanto a Lido Burrone. È perfetto per goderti un po’ di tranquillità e prendere il sole.
  • Cala Rossa: denominata come “la perla di Favignana”, è caratterizzata da acque di un azzurro intenso. Anche se l’accesso non è il più comodo, visto la presenza di scogli, il paesaggio è davvero sorprendente.

Puoi raggiungere l’isola con un’escursione in barca o con le compagnie di navigazione come Siremar e Liberty Lines. La partenza è prevista dal porto di Trapani in Via Ammiraglio Staiti. I biglietti li puoi acquistare direttamente presso le biglietterie apposite lungo la banchina del porto.

Levanzo

Levanzo è la più piccola delle tre Isole. Antica e immersa in una dimensione dove il tempo sembra essersi fermato, potrebbe capitarti infatti di perdere la cognizione del tempo mentre la visiti.

Le coste sono caratterizzate da rocce, molte di esse sono raggiungibili solo via mare. Tuttavia, non preoccuparti, dal paesino puoi facilmente raggiungere delle incantevoli calette rocciose dalle acque dipinte di azzurro!

Tra le principali calette troverai:

Cala “Fridda”, a pochi minuti dal porticciolo

Cala “Minnola”, caratterizzata da acque azzurre e dai fondali ricchi di pesci ideali per gli amanti del diving e snorkeling, fornisce anche un rifugio dal sole nella sua accogliente pineta.

Impossibile non menzionare il “Faraglione” a Levanzo, situato nella direzione opposta rispetto alle altre due calette.

Puoi raggiungere l’isola di Levanzo viaggiando con le compagnie Siremar e Liberty Lines. La partenza è prevista dal porto di Trapani, i biglietti li puoi acquistare presso le biglietterie apposite, in Via Ammiraglio Staiti.

Marettimo

Marettimo si presenta come la più selvaggia e remota tra le Isole Egadi. È caratterizzata da un’imponente montagna che si erge sul mare e offre poche, ma incantevoli spiaggette raggiungibili a piedi tramite sentieri rocciosi. Ti consigliamo “Scalo Maestro” con la sua riva di ciottoli e la piccola spiaggetta di sassi proprio sotto Punta Troia.

Il vero tesoro di Marettimo risiede però nelle suggestive grotte! Da esplorare assolutamente con un’escursione in barca. E non possiamo dimenticare “Cala Bianca”, un vero gioiello con un fondale sabbioso che le dona un colore blu assolutamente unico.

Se ti trovi a Trapani e desideri raggiungere le isole Egadi, ci sono due compagnie, Liberty Lines e Siremar, con partenza diretta dal porto in via Ammiraglio Staiti. I biglietti li puoi acquistare direttamente presso le relative biglietterie di fronte al punto di imbarco.