Musei

Museo Conte Agostino Pepoli
Museo del Sale
Museo Torre di LIgny
La Salerniana Arte Contemporanea
MOOI - The Museum of Optical Illusions
Museo della Tonnara di Bonagia

Trapani è città del sale, del vento e del mare ma anche di importanti tradizioni, di arte e cultura!
Non presenterà una lunghissima lista di musei dai nomi importanti e famosi che potrebbe offrirvi una grande metropoli ma non vi deluderà di certo. Partiamo dal museo conte Agostino Pepoli, uno dei più interessanti e collocato in una idilliaca struttura, l’ex convento dei padri carmelitani che vi accoglierà nel suo splendido chiostro e con una scalinata di eccellente marmo policromo, vi condurrà fino al primo piano dove le esposizioni di collezioni di opere pittoriche e decorative del territorio trapanese, finissimi artigiani e mastri corallai vi abbaglieranno.
Al centro storico avrete la possibilità di variare dal museo archeologico del mare sito a Torre di Ligny, importante per la sua collezione all’ interno ma anche per la meravigliosa veduta dalla sua terrazza, al museo d’arte moderna e contemporanea “La Salerniana”.
Inaugurato nel 2015, ha sede in un prezioso palazzo del centro storico, il Palazzo della Vicaria. All’interno troverete uno scorcio del panorama contemporaneo italiano tra i quali spiccano i nomi di Carla Accardi, Pietro Consagra e Pino Pinelli. Un’altra bella realtà trapanese sono i “Magazzini dell’arte contemporanea”, che quest’anno saranno attivi da fine luglio con interessanti mostre collettive.
Il museo della Tipografia è sito in via Garibaldi all’interno del bellissimo Palazzo Milo che ospita l’intera bottega della ex Tipografia storica “la Combattente”. Importante! Ricordate di prenotare la visita almeno il giorno prima.
Non può mancare nella lista delle visite da non perdere, il Museo del Sale di Trapani.
La riserva orientata delle saline di Trapani e Paceco è uno spettacolo imperdibile e se ne vorrete conoscere le curiosità altrettanto imperdibile sarà una visita al museo. Un percorso guidato vi farà percorrere le tappe di quello che è un laborioso e antico processo di estrazione del sale. La salicoltura.

Follow us FacebooktwitterinstagramFacebooktwitterinstagram