Skip to main content

Il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco, situato nel cuore del centro storico di Trapani, è una gemma culturale vicino alla chiesa degli artisti S. Alberto degli Abati. Incorniciato dal suggestivo Palazzo San Rocco, il museo conserva le tracce della antica chiesa di San Rocco, ancora visibili oggi.

Divenuto un polo museale interdisciplinare, il Palazzo San Rocco ospita mostre temporanee e valorizza la sua collezione permanente. Gestito dalla diocesi di Trapani dal 2004, anno della sua apertura, il museo vanta una collezione di arte contemporanea e sacra.

Tra i nomi di spicco che hanno contribuito a impreziosire la collezione vi sono artisti come Carla Accardi, Adrian Paci, Turi Simeti, Alberto Gianquinto, e molti altri. L’allestimento del museo è sapientemente concepito per mantenere una relazione armoniosa tra le opere e gli spazi espositivi, conservando al contempo un’atmosfera religiosa e spirituale.

Un esempio tangibile di questa fusione è l’atrio trasformato in un Oratorio, con una piccola abside che accoglie un moderno Crocifisso creato da Marco Papa. Nonostante la trasformazione, la chiesa rimane il fulcro del palazzo, attorno al quale si svolgono tutte le attività museali, creando un’esperienza culturale e spirituale avvincente per i visitatori.

Orari: Venerdì, Sabato e Domenica dalle 18:00 alle 20:00

Ingresso: Gratuito

Indirizzo: Via Turretta, 12

Recapito: +39 379 270 5571 (reperibile solo nei giorni e orari di apertura)

Email: museosanrocco@gmail.com

Instagram: Museo San Rocco

Per maggiori informazioni consulta il sito www.sanroccotrapani.it