Skip to main content

A cosa devi assolutamente partecipare?

Seriamente… questi eventi non te li puoi perdere!

“TempuriCapuna” Fest

Dove e quando?

6-8 ottobre 2024 (la data è soggetta a variazioni)

San Vito lo Capo

Di cosa si tratta?

TempuRiCapuna è una rassegna dedicata alla pesca e al pesce azzurro. Questo evento celebra il “tempo dell’abbondanza”, quando si pescano i caponi, conosciuti come lampughe, lungo la costa di San Vito Lo Capo. Si tratta di un momento per riscoprire antiche tradizioni legate alla pesca e al mare, mentre si assaporano le prelibatezze del pesce azzurro, dall’acciuga al capone.

dove mangiare a trapani- copertina pagina

“FishTuna” Fest

Dove e quando?

6-8 ottobre 2024 (la data è soggetta a variazioni)

Marsala

Di cosa si tratta?

Torna a Marsala il Fishtuna, festival dedicato al tonno rosso e alle tradizioni legate alla pesca sostenibile. Scopo principale della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore delle tradizioni e dell’economia sociale legate alla pesca del tonno, che rischiano di scomparire.

Il festival unisce cibo, cultura e sostenibilità attraverso tre giorni ricchi di eventi culturali, degustazioni e molto altro. Il programma prevede incontri, spettacoli, workshop, masterclass e cooking show, che permetteranno di scoprire e apprezzare i sapori della tradizione enogastronomica marsalese nel suggestivo contesto del centro storico della città e delle sue bellezze culturali e paesaggistiche.

Dattilo Cannolo Fest

Dove e quando?

13-15 ottobre 2024 (la data è soggetta a variazioni)

Dattilo-Paceco

Di cosa si tratta?

Partecipa alla festa dedicata al Cannolo e ai prodotti del territorio per vivere un’esperienza gastronomica unica. Questo evento rappresenta un progetto di marketing territoriale mirato a far scoprire il ricco patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico della zona di Paceco e della provincia di Trapani. Un’occasione imperdibile per gustare le prelibatezze locali e immergersi nelle tradizioni culinarie di questa affascinante regione.

Blue sea land Fest

Dove e quando?

18-22 ottobre 2024 (la data è soggetta a variazioni)

Mazara del Vallo

Di cosa si tratta?

Il Blue Sea Land è un evento che riunisce le filiere agro-ittico-alimentari d’Italia e della Sicilia insieme ai Paesi del Mediterraneo, dell’Africa, dello IORA e dei Paesi dell’ASEAN e dell’IILA.

Questa expo internazionale della Blue Economy promuove le eccellenze enogastronomiche, le peculiarità culturali e le tecnologie delle diverse regioni del mondo. I visitatori avranno l’opportunità di interagire, conoscere, assaporare e scoprire una vasta gamma di prodotti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, potranno partecipare a incontri, seminari, dibattiti, workshop e convegni organizzati da enti, istituzioni e organizzazioni del settore agro-ittico-alimentare.

dove mangiare a trapani- copertina pagina

Sagra dei formaggi e della ricotta

Dove e quando?

21-22 ottobre 2024 (la data è soggetta a variazioni)

Poggioreale-Valle del Belice

Di cosa si tratta?

L’evento si propone di promuovere e valorizzare la cultura locale, le tradizioni e la gastronomia, nonché la realtà economica del territorio. In particolare, la manifestazione si concentra sulla valorizzazione dei formaggi tipici prodotti nella zona, offrendo una vasta selezione che spazia dal pecorino pepato al pecorino siciliano fresco e stagionato, dal pecorino rosso al pecorino con olive e noci, dal caciocavallo alla Vastedda della Valle del Belice.

I visitatori avranno l’opportunità di partecipare a degustazioni gratuite di vari tipi di formaggi locali, oltre alla ricotta, alla zabbina e ad altri prodotti lattiero-caseari. Saranno disponibili anche dolci a base di ricotta, sfinci e cappidruzzi per soddisfare i palati più golosi. Oltre agli aspetti gastronomici, la mostra offrirà momenti artistici, musicali e sportivi per arricchire l’esperienza complessiva dei visitatori.