Skip to main content

A cosa devi assolutamente partecipare?

Seriamente… questi eventi non te li puoi perdere!

Sagra dell’olio e dell’oliva

Dove e quando?

5 novembre 2024 (la data è soggetta a variazioni)

Campobello di Mazara

Di cosa si tratta?

La Sagra dell’Olio e dell’Oliva Nocellara del Belìce DOP celebra il prodotto principale dell’economia locale e promuove il territorio anche dal punto di vista turistico. Conosciuta come “Nocellara Expo“, l’evento offre degustazioni, street food, musica e intrattenimento per bambini. Include anche il “TrenOlio“, un tour degli oleifici locali. Coinvolge i comuni della Valle del Belice, con attività culturali, visite ai frantoi e cooking show. Un villaggio gastronomico ospita stand di prodotti locali per la degustazione e la vendita.

dove mangiare a trapani- copertina pagina

Sicilian Wine weekend

Dove e quando?

9-12 novembre 2024 (la data è soggetta a variazioni)

Alcamo

Di cosa si tratta?

Il Sicilian Wine Weekend è un evento dedicato alle eccellenze vinicole della Sicilia Occidentale. Durante questi tre giorni, gli amanti del vino potranno partecipare a una serie di spettacoli e tour incentrati sul mondo vinicolo. Il programma include degustazioni di vino, assaggi e cooking show, oltre a momenti di approfondimento e presentazioni di libri abbinati a diverse etichette vinicole. Inoltre, sono previsti eventi speciali rivolti ai più giovani.

“Un giorno da pecora” Fest

Dove e quando?

19 novembre 2024 (la data è soggetta a variazioni)

Santa Ninfa

Di cosa si tratta?

La Sagra della Pecora della Valle del Belice è un evento dedicato alla celebrazione della pecora e dei suoi prodotti tipici. Durante la manifestazione, i visitatori possono assaggiare una vasta selezione di piatti a base di pecora e derivati, accompagnati da olio extra vergine di oliva e vini locali.

Oltre alla gastronomia, l’evento offre intrattenimento musicale, visite guidate, mercatini dell’artigianato e laboratori educativi per i bambini. Questa festa non solo valorizza le tradizioni e i prodotti locali, ma contribuisce anche alla rinascita socio-economica di Santa Ninfa attraverso lo sviluppo dell’industria agro-alimentare, del turismo e del recupero del patrimonio culturale.

Rievocazione storica Manfredi di Trinacria

Dove e quando?

25 novembre 2024 (la data è soggetta a variazioni)

Trapani

Di cosa si tratta?

La rievocazione storica “Manfredi di Trinacria” celebra l’infante di Federico III, Re di Sicilia, Manfredi, a Trapani. L’evento comprende l’arrivo simulato della famiglia reale Aragonese al porto, seguito da un corteo e una festa di benvenuto. Ci sono cene medievali, spettacoli, dimostrazioni d’armi e visite alla Chiesa di San Domenico e alla Cappella dei Crociati. Il Gran Corteo Regale attraversa la città, seguito da uno spettacolo medievale. La chiesa, con la sua storia millenaria, è un importante patrimonio culturale.

Sagra della Muffuletta

Dove e quando?

25 novembre 2024 (la data è soggetta a variazioni)

Poggioreale

Di cosa si tratta?

La Sagra celebra i prodotti tipici locali, con particolare enfasi sulla “Infigghiulata Poggiorealese” e sulla “Muffuletta” (pagnotta di pane morbido condita con olio extravergine di oliva). Durante l’evento, i visitatori possono assistere a dimostrazioni pratiche sulla preparazione di questi piatti e gustare una vasta selezione di specialità locali, tra cui formaggi, dolci e piatti a base di pecora. La manifestazione include anche esibizioni di artigiani e artisti locali, esposizioni di opere d’arte e prodotti artigianali, il tutto accompagnato da musiche tradizionali siciliane.